Uncategorized

MATRIMONIO, COLORI E SIGNIFICATI.

Come già detto in un post precedente, il primo passo nell’organizzazione di un matrimonio è la scelta dei colori che saranno il filo conduttore di tutti gli allestimenti.

Ma preferenze a parte, la scelta del colore può avvenire anche attraverso la stagione in cui si svolge il matrimonio ma anche al suo significato.

ROSSO. Il colore simbolo dell’amore e della passione. Simbolo di passione, tenacia e calore. Questo colore è indicato per la stagione autunnale perché si abbina con le tonalità calde di questa stagione. Molto bello è da abbinare in estate con il giallo o l’onnipresente bianco, magari nella sua tonalità più scura (bordò) per un allestimento più elegante.

BLU. Colore della tranquillità e dell’eleganza. Ampiamente usato negli allestimenti, è un colore tradizionale e classico. Nella tonalità del turchese è un colore molto moderno e fresco ideale per i matrimoni in primavera o in estate soprattutto se organizzati sulla spiaggia o con allestimenti a tema marino. Questo colore molto bello da abbinare al bianco, al Silver oppure per abbinamenti più coraggiosi con il rosso per un matrimonio in stile marin. Nelle sfumature chiarissime è l’ideale per matrimoni in inverno per allestimenti brillanti e chiari.

VERDE. Colore della speranza,degli inizi e di buon auspicio. Nelle sue mille gradazioni è adatto per la stagione primaverile ed estiva. Nella versione classica il verde è abbinato con il bianco, ma molto bello è anche il verde chiaro abbinato con il rosa e il bianco. Nelle sfumature più chiare è adatto anche per matrimoni invernali.

GIALLO. Il colore della solarità e dell’allegria. Ideale per matrimoni nelle stagioni caldi e nell’autunno che associato al rosso si abbina con le tonalità di questa stagione. Molto bello se associato all’arancione, rosso e per chi vuole osare anche con la tonalità più distante: il viola. Adatto per matrimoni gioiosi. Nella declinazione dell’oro gli allestimenti cambiano completamente tono e diventano più sofisticati, eleganti e vintage, soprattutto se abbinato al bianco. Bella è l’associazione oro-argento.

FUCSIA. Colore associato all’energia e all’emozione. È un colore di buono auspicio. Ideale per tutto l’anno in quanto può diventare un colore freddo se associato al bianco o all’argento (matrimonio invernale), o un colore caldo se associato al verde, al giallo o al rosa. Nella gradazione del rosa può esser usato per un matrimonio romantico o vintage, prestandosi a qualsiasi abbinamento (oro, verde, giallo, bianco, argento,…).

BIANCO. Il colore del matrimonio per eccellenza, simbolo di purezza.  È il filo conduttore che unisce tutti gli elementi di un matrimonio, dal vestito della sposa ai piatti del ricevimento. A scanso di scelte, il bianco è sempre presente in qualche forma in un matrimonio. E soprattutto è un evergreen perché lo si può abbinare con qualsiasi tonalità. Anche con il nero perché anche se non semplice da usare, questo colore è sempre elegante e può dare con un dettaglio un nuovo significato alle cose. Anche al vestito da sposa.

Colori-Matrimonio-2012

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...