Uncategorized

COME E QUANDO ANNUNCIARE

La partecipazione è il mezzo per annunciare la data del matrimonio.

Come già spiegato nell’articolo Sei invitato al mio matrimonio…, la partecipazione è il biglietto da visita di tutto l’evento anche perché darà agli invitati un chiaro segno dello stile e del tono che avete deciso di dare a tutta la cerimonia.

Image

Ma quali sono le regole per non sbagliare?

1. Quando spedire gli inviti

Le partecipazioni vanno spedite di norma tre/due mesi prima rispetto la data del matrimonio, ma se volete prendevi con largo anticipo nessuno ve lo vieta. Questo vi garantisce di “prenotare” i vostri invitati se la data del matrimonio è vicina alle vacanze stive o a ponti strategici.

2. L’indirizzo e la busta

I destinatari sulla busta vanno scritti a mano in bella calligrafia (evitando le etichette adesive, soprattutto su buste colorate). La stessa regola vale anche per gli indirizzi di spedizione. Il nome va preceduto da “Gentilissima Signora” o “Gentilissimi Signori”. Se si invita l’intera famiglia si mandano partecipazioni separate ai figli oppure si specificano tutti i componenti del nucleo familiare.

3. Ricevimento ed evento serale

L’invito al pranzo o per il taglio della torta nell’evento serale, va coordinato con lo stile della partecipazione e va inserito nella busta assieme alla stessa. Alcuni nostri modelli prevedono che l’invito sia allegato alla partecipazione con un nastro decorativo in modo che gli invitati non abbiano diversi cartoncini tra cui destreggiarsi.

4. Dove

Nella partecipazione è bene indicare l’indirizzo dove viene svolto il rito nel caso la chiesa o il comune non siano conosciuti a tutti gli invitati, in modo da facilitare il raggiungimento del luogo. Lo stesso vale per il luogo del ricevimento e per i più è utile allegare anche una piccola cartina per facilitare tutti gli invitati (meglio se fatta a mano dagli sposi).

5. Formalità e Conferme

Per evitare disguidi occorre inserire nell’invito anche la dicitura R.S.V.P. (Réspondez s’il Vous Plait) o “Si prega di dare gentile conferma” in modo che l’invitato confermi la propria presenza all’evento. Per i più scrupolosi si può anche inserire una data entro la quale ricevere la conferma.

Ora non vi resta altro che scegliere la vostra partecipazione e spedirla!

Annunci

One thought on “COME E QUANDO ANNUNCIARE

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...